Bio

Barbara Cantini - IllustratriceSono nata a Firenze nel 1977 e fin da piccolissima ho sempre detto di “voler disegnare”. Alcuni dei personaggi che amo da sempre sono Giannino Stoppani, Alice nel paese delle meraviglie, Pippi Calzelunghe e Cosimo, barone rampante.
La mia era una famiglia numerosa, la mia stanza minuscola ed i miei libri illustrati erano un rifugio sicuro che avevano il potere di trasformarla in una reggia, un bosco, una navicella nello spazio infinito.

Ho sempre adorato perdermi nelle figure. E disegnarne di mie. Ho frequentato con passione il Liceo Artistico a Firenze (nonostante l'orribile sveglia alle 5,15 del mattino!) ed in seguito mi sono iscritta all'Università laureandomi con una tesi sul costume teatrale, che mi ha dato modo di entrare nel “dietro le quinte” del Teatro Comunale di Firenze e rimanerne incantata. Scenografie, costumi e trucco ancora mi stregano.

Dopo una breve parentesi nel mondo del restauro, ho voluto fortemente tornare alla mia passione per il disegno ed unirla ad un'altra mia passione, quella per il cartone animato. E così mi sono iscritta all'Accademia Nemo NT di Firenze, diplomandomi dopo tre anni in cinema d'animazione, con mia figlia nel gran pancione.
Dopodiché, oltre ad essere diventata mamma, ho iniziato a lavorare allo studio Cartobaleno, dove partecipo alla realizzazione di varie serie TV per la RAI. Ci rimarrò per tre anni.

In parallelo inizio a portare avanti il mio interesse per l'illustrazione, e decido di provare a partecipare (per la prima volta e all'ultimo minuto!) al concorso “L'Illustratore dell'anno” di Città del Sole, vincendo l'edizione e realizzando poi il calendario per il 2012.
Nel 2012 sono stata poi selezionata sull'Annual degli Illustratori Italiani ed a Giugno è nata la mia seconda figlia.
Il 2014 è stato molto impegnativo. A Marzo 2014 sono stata selezionata sulla rivista “Illustrati” di LOGOS e a Luglio è uscito il mio primo libro illustrato per le edizioni EMME. Sempre nel 2014 ho lavorato ad altri tre libri, tutti in uscita nel 2015: un altro libro illustrato per il gruppo Einaudi, un albo per la TOP THAT publishing ed il primo romanzo di una nuova serie per ragazzi: "Ivy Pocket", per la Greenwillow books. La trilogia di "Ivy Pocket" mi ha fatto compagnia fino a febbraio del 2017, quando ho terminato le illustrazioni del terzo volume, che uscirà a Maggio.
Ho partecipato al concorso di "Lucca Junior" e sono risultata tra i selezionati, partecipando alla Mostra "Strumenti di Viaggio" a Lucca Comics&Games 2015, mostra che è stata poi itinerante in vari luoghi in Italia. Dal 2015 collaboro anche con Pearson, per il settore dell'editoria scolastica e da quest'anno (2017), sempre in questo settore editoriale, è prevista anche una collaborazione con Rizzoli.
Nel 2016 ho firmato un contratto per un mio libro (sia per testo che per illustrazioni) con Mondadori Ragazzi e l'uscita è prevista ad Ottobre 2017. Infine sto lavorando anche ad un altro libro per un editore americano, che uscirà un po' prima di Natale 2017.

In breve:

PUBBLICAZIONI:

"Mortina - una storia che ti farà morire dal ridere" - Mondadori Ragazzi prevista per Ottobre 2017
"Bring me the head of Ivy Pocket" - Greenwillow books (HarperCollins) Maggio 2017
“Somebody stop Ivy Pocket” - Greenwillow books (HarperCollins) Maggio 2016
“Anyone but Ivy Pocket” - Greenwillow books (HarperCollins) Aprile 2015
“Anansi the clever spider” - Top That publishing 2015
“Il giudice alla rovescia” Einaudi Ragazzi – Marzo 2015
“A comprare la città di Stoccolma” EMME ed. - Luglio 2014
“A passeggio nelle fiabe” calendario edito da Città del Sole - 2012


SELEZIONI E CONCORSI:

“Strumenti di viaggio” mostra Lucca Comics & Games 2015
Illustrati” numero di Marzo 2014 – LOGOS ed.
Annual Illustratori Italiani” 2012
L'Illustratore dell'anno” concorso indetto da Città del Sole, ed. 2011

Barbara Cantini - Illustratore dell'anno 2011 Barbara Cantini - Calendario Città del Sole 2012 Barbara Cantini - Annual Illustratori 2012 Barbara Cantini - Rivista Illustrati Marzo 2014

Per contattarmi...

Il tuo nome

La tua email

Il tuo messaggio

Ho letto la normativa sulla Privacy ed accetto di inviare i miei dati